Ufficio contravvenzioni

L'Ufficio Contravvenzioni si occupa principalmente della gestione delle multe e di tutte le attività amministrative legate alle violazioni del Codice della Strada.

Competenze

1. Gestione delle multe

  • Registra e archivia le sanzioni amministrative (es. divieto di sosta, eccesso di velocità, mancato pagamento del parcheggio, ecc.).

  • Invia notifiche di contravvenzioni ai trasgressori.

  • Si occupa della riscossione delle sanzioni, sia in forma ridotta (entro 5 o 60 giorni, a seconda dei casi) sia in forma piena.

2. Ricorsi e opposizioni

  • Riceve e gestisce le richieste di annullamento, i ricorsi e le opposizioni alle multe.

  • Fornisce le informazioni necessarie per presentare ricorso al Prefetto o al Giudice di Pace.

3. Accesso agli atti

  • Permette ai cittadini di visionare o richiedere copia dei verbali, fotografie dell’infrazione (es. autovelox), ecc.

4. Contatti con altri enti

  • Collabora con la Polizia Municipale e altri corpi di polizia per la documentazione delle infrazioni.

  • Dialoga con l’Agenzia delle Entrate-Riscossione per le eventuali fasi coattive (cioè il recupero forzato dei crediti).

5. Rateizzazione

  • Gestisce le richieste di pagamento rateale delle sanzioni, se previsto.

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Area di riferimento

Area 4 - Vigilanza

Piazza Insurrezione, 4, 35010 Cadoneghe PD, Italia

Telefono: 0498881911

Persona

Sede principale

Sede Polizia Locale

Viale della Costituzione, 3, 35010 Cadoneghe PD, Italia

Telefono: 0498881810
Telefono Ufficio Segreteria: 0498881813
Email: polizialocale@comune.cadoneghe.pd.it
PEC: polizialocale.cadoneghe.pd@legalmailpa.it

Contatti

  • Telefono: 0498881759

Pagina aggiornata il 23/04/2025