Ufficio Edilizia residenziale

L’Ufficio Edilizia Residenziale lavora per garantire il diritto alla casa, in particolare alle fasce deboli della popolazione, attraverso l’assegnazione di alloggi pubblici e l’erogazione di aiuti.

Competenze

1. Gestione degli alloggi ERP (Edilizia Residenziale Pubblica)

  • Cura i bandi per l’assegnazione di case popolari.

  • Gestisce le graduatorie e le assegnazioni degli alloggi comunali o di proprietà di enti come l’ALER (o altri gestori regionali).

  • Monitora le situazioni di decadenza o cambio assegnazione degli alloggi.

2. Piani e programmi abitativi

  • Collabora alla realizzazione di programmi di edilizia agevolata o convenzionata, anche in sinergia con cooperative, imprese o enti pubblici.

  • Partecipa alla pianificazione urbanistica per destinare aree a edilizia sociale.

3. Emergenza abitativa

  • Gestisce le domande e i percorsi per l’accesso temporaneo a soluzioni abitative d’emergenza.

  • Coordina, in collaborazione con i servizi sociali, l'accoglienza di nuclei sfrattati o senza fissa dimora.

4. Rapporti con ALER o enti gestori

  • In molte regioni italiane (es. Lombardia), gli immobili ERP sono gestiti da enti regionali (come ALER).

  • L’Ufficio fa da tramite tra cittadini e questi enti per questioni relative a manutenzione, morosità, regolamenti, ecc.

 

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Area di riferimento

Area 3 - Ufficio tecnico

Piazza Insurrezione, 4, 35010 Cadoneghe PD, Italia

Telefono: 0498881911

Persona

Sede principale

Municipio di Cadoneghe

Piazza Insurrezione, 4, 35010 Cadoneghe PD, Italia

Telefono: 0498881911
Email: comune@comune.cadoneghe.pd.it
PEC: cadoneghe.pd@cert.ip-veneto.net

Contatti

  • Email: sue@comune.cadoneghe.pd.it
  • Telefono: 0498881701
  • Telefono: 0498881751
  • Telefono: 0498881714

Pagina aggiornata il 23/04/2025