Richiedere certificati anagrafici per gli iscritti nell'Anagrafe Comunale

Servizio attivo

Prendi visione e scarica la modulistica per richiedere certificati se si è iscritti all'Anagrafe Comunale

A chi è rivolto

A tutti i cittadini iscritti all'Anagrafe Comunale che necessitano di certificati anagrafici

Descrizione

Il certificato serve a dimostrare le informazioni anagrafiche dell'interessato, e cioè:

  • cittadinanza
  • residenza
  • stato di famiglia
  • stato civile
  • nascita
  • godimento dei diritti politici
  • esistenza in vita
  • legalizzazione di foto
  • godimento diritti politici
  • iscrizione elettorale
  • stato di famiglia storico originiario

Se sono necessarie più informazioni contestualmente è possibile fare un certificato plurimo.

Come fare

Il certificato anagrafico si richiede allo Sportello del Cittadino. Non è necessaria la presenza dell'intestatario; il certificato può essere richiesto da chiunque.

Cosa serve

  • Conoscenza certa degli elementi per l'identificazione dell'intestatario: cognome, nome e data di nascita (in mancanza di quest'ultima, esatto indirizzo).
  • Conoscenza certa dell'uso del certificato stesso per la determinazione dell'applicazione dell'imposta di bollo.
  • Nel caso di legalizzazione di fotografia, è necessario presentarsi personalmente muniti di fototessera e di documento di riconoscimento.

Cosa si ottiene

Certificati anagrafici

Tempi e scadenze

Il servizio non ha fasi o scadenze

Costi

€ 16,00 per assolvimento del bollo virtuale. Il pagamento va effettuato presso lo Sportello del Cittadino esclusivamente tramite POS/CARTA CREDITO in fase di rilascio del certificato. 

In alternativa il cittadino può acquistare una marca da bollo del valore richiesto presso qualsiasi rivendita abilitata.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Vincoli

La sua validità è di sei mesi. Se dopo la scadenza le informazioni non sono variate, l'interessato può semplicemente dichiararlo in fondo al documento.

N.B. Se il certificato deve essere presentato ad una Pubblica Amministrazione può essere sostituito da una autocertificazione compilata dall'interessato.

Se i dati richiesti sono indicati in un documento di riconoscimento in corso di validità, questo ha lo stesso valore del certificato.

Il certificato viene normalmente rilasciato in marca da bollo a meno che, non si dichiari un uso che ne consenta l'esenzione in base al DPR 26 ottobre 1972, n. 642. (uso sportivo, uso separazione/divorzio e uso adozione/tutela minori)

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Anagrafe, Elettorale

Piazza Insurrezione, 4, 35010 Cadoneghe PD, Italia

Telefono: 0498881911
Email: anagrafe@comune.cadoneghe.pd.it

Pagina aggiornata il 10/04/2025